Accademica

 Emil, Accademica
Accademica


Accademica è un progetto Odoya / I Libri di Emil per la pubblicazione di testi universitari.

Il progetto

Ricercatori e docenti universitari si trovano sempre più nella condizione di dover pubblicare rapidamente i loro testi, con budget ridotti e tempistiche brevi. L’Universitaria garantisce pubblicazioni di alto valore scientifico, a un prezzo concorrenziale, in tempi brevi e inserite in un circuito di promozione e diffusione nazionale.
Da anni Emil collabora con gli Atenei di tutta Italia pubblicando testi scientifici di argomenti diversificati. La conoscenza del mondo accademico, delle sue tempistiche e dei suoi meccanismi lo rende un interlocutore adatto ad assecondare le diverse esigenze di una pubblicazione accademica.


In particolare il progetto riunisce una serie di caratteristiche pensate espressamente per le pubblicazioni universitarie.

* L'editore I Libri di Emil è iscritto nell'elenco dell'ANVUR per la VQR, elemento fondamentale per il riconoscimento istituzionale delle pubblicazioni.
* Grazie ad accordi ad hoc, Emil è in grado di pubblicare a costi competitivi senza nulla sacrificare alla qualità editoriale. Ogni progetto editoriale viene trattato in base alle sue peculiarità, tuttavia è qui disponibile una tabella riassuntiva dei costi standard.
* Garantisce la pubblicazione in tempi rapidi entro e non oltre i 20 giorni dalla firma del contratto.
* Sul sito di Emil troverà a breve collocazione il progetto innovativo La Piazza Accademica attraverso il quale sarà possibile avere una visione d’insieme delle pubblicazioni in formato digitale, sia per le monografie che per le riviste. La Piazza Accademica, disponibile in lingua inglese francese e italiana, permetterà la consultazione del catalogo digitale attraverso percorsi di lettura personalizzati e renderà disponibile il download gratuito di articoli o saggi in modo semplice e rapido.
* La diffusione e distribuzione è affidata a Messaggerie Libri; inoltre il volume è ordinabile nei principali bookstore online (ibs, La Feltrinelli… etc.).


Le specifiche
I formati dei volumi variano a seconda della tipologia di ricerca dallo standard 17x24 cm ai più agili 12x18, 14,5x21 e 15,5x23,5; è possibile scegliere tipologia di carta (bianca o avoriata) e la veste editoriale della copertina (opaca o lucida).
L'immagine di copertina può essere suggerita dall'autore ma rimane una scelta della casa editrice.
L’autore è tenuto a far pervenire una quarta di copertina e un profilo autore. 
L’autore è tenuto a fornire i testi definitivi, corretti e non più emendabili (eventuali giri di bozze redazionali andranno concordati). 
La casa editrice si impegna ad effettuare i soli controlli automatici sul testo (errori ortografici, alcuni refusi, omogeneità dell'impaginato, etc.).
È possibile richiedere una lettura con redazione del testo e un giro di bozze con una spesa aggiuntiva di 150 euro.
Il cliente accetta e firma il contratto di edizione prima dell'inizio dei lavori.


Formato digitale
Il formato digitale è oggi fondamentale per la vita dei libri e rappresenta un’opportunità che non sostituisce affatto il formato cartaceo ma anzi lo completa. Risulta quindi necessario dotarsi di strumenti che rendano il libro un oggetto poliforme.
Per questa ragione Emil ha pensato a una piazza telematica nella quale presentare tutte le pubblicazioni disponibili per il download. I formati disponibili vanno dal Pdf ai formati ePub e Mobi. La varietà dei formati eBook viene decisa in sede progettuale secondo le caratteristiche del volume e le esigenze dell’autore.  

Come contattarci
Per avere maggiori informazioni o per farsi inviare il contratto di edizione si può scrivere a: direzione@ilibridiemil.it oppure redazione@ilibridiemil.it.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb