Presentazione Swingin’ Bulåggna, Feltrinelli Bologna

Presentazione Swingin’ Bulåggna, Feltrinelli Bologna


Martedì 15 Febbraio, ore 18.00
presso Feltrinelli di piazza Ravegnana, Bologna


Presentazione del libro Swingin’ Bulåggna. Storie di musica, cinema e teatro nella Bologna degli anni ‘60 (di Vanes Poluzzi e Simone Colantonio)

Interverranno gli autori, Loriano Macchiavelli e Sandro Toni, per portare una testimonianza dalla scena underground bolognese degli anni 60.
Alberto Sebastiani modererà l’incontro.

Swingin’ Bulåggna offre ai lettori uno spaccato della vivacissima e misconosciuta scena culturale underground che ha caratterizzato il panorama artistico bolognese fra gli anni sessanta e i primissimi anni settanta.
C’erano i Judas… avevano una rondella come simbolo, contendevano ai Jaguars la palma di migliore band cittadina e suscitavano l’ammirazione di Patty Pravo sul palco del Piper.
C’era Mauro Mingardi… girava film western a Castenaso sotto i tralicci dell’alta tensione, prima di suscitare scalpore per aver sconfitto Olmi e Rossellini in un importante festival cinematografico.
C’erano quelli del Gruppo Teatrale Viaggiante: Loriano Macchiavelli, Luciano Leonesi, Paolo Bondioli, Guido Ferrarini… facevano teatro popolare per la cittadinanza fra cortili e chiese sconsacrate, quando Dario Fo si interessò alla loro esperienza.
E c’era Sandro Toni, memoria storica della cultura cinematografica bolognese… partendo dai cineforum fino ai cinema d’essai e i cineclub ci ha traghettato alla Cineteca, oggi conosciuta e apprezzata come una delle realtà più importanti a livello mondiale.

Vanes Poluzzi, bolognese del ’61, conduce la trasmissione Boomerang!!! su Città del Capo - Radio Metropolitana assieme all’amico Simone. Chimica dell’atmosfera e sostenibilità ambientale sono le altre passioni e i campi di studio che (tra l’altro) gli servono per vivere.

Simone Colantonio, nato a Bologna nel 1974, dal 2004 co-conduttore di Boomerang!!! su Città del Capo - Radio Metropolitana, si ostina a dirsi orgoglioso di essere cresciuto a Ceretolo, di esser diventato grande suonando nei Diegoarmandos e di rimanere un provinciale che assaggia con piacere, ma a bocconi non troppo grossi, la città (dove lavora come tecnico ambientale).


Vai alla scheda del libro

Pubblicato: 24.01.2011
I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb